I nostri prodotti

Pane fatto in casa, farro bio, birra termale, vino biologico…

Puoi ordinare i nostri prodotti anche online su SalutePiu.store!

Coltivazione biologica certificata

L’azienda agricola biologica del Villaggio della Salute Più ha una superficie di 542,30 ettari ripartiti in:

  • 33,48 ettari a seminativo in rotazione;
  • 7900 mq a orto;
  • 1,37 ettari a castagneto;
  • 28,90 ettari a pascolo e prato pascolo;
  • 85,03 ettari a bosco ceduo;
  • 265 ettari a pascolo arborato e cespugliato;
  • 37,33 ettari a pascolo arborato;
  • 12,10 ettari a risorgive e laghi;
  • 78,20 ettari fra incolti, tare e fabbricati.

L’azienda agricola occupa una parte importante della vallata del Sillaro e dal 1998 pratica agricoltura biologica controllata e certificata da Bioagricert.

Opera secondo un disciplinare volto alla conservazione e valorizzazione dell’ambiente e della biodiversità con tecniche colturali conservative e di rinaturalizzazione, certificate UNI-ISO 14001 da D:N.V. sin dal 2001.

L’ultimo controllo di verifica sulla rispondenza dei requisiti di complementarietà tra azienda agricola e agriturismo, svoltosi nel 2008, ha dato esito positivo confermando 4605 giornate lavorative per l’attività agricola e 4535 giornate lavorative per l’attività agrituristica.

Allevamento in soccida

L’azienda, prima nella Regione Emilia-Romagna, ha attivato una serie di soccide per poter disporre di proprie carni bovine, suine e ovi-caprine biologiche, e utilizza prodotti agricoli della zona valorizzando le tipicità e l’interconnessione con le realtà agricole locali.

Nell’azienda trovano posto circa 120 capi di suini (mora romagnola) e circa 100 ovini. Gli animali nascono in azienda e vengono svezzati dopo 2 mesi circa. Crescono liberi, alimentandosi solo con mangimi biologici, foraggi e cereali prodotti in azienda, perché crescendo liberi si sviluppano in modo ottimale. Il Villaggio della Salute Più gestisce la crescita degli animali mentre ICEA Emilia Romagna controlla e garantisce tutti i processi produttivi.

Sa.Na srl

PSR 2014/2020 – Misura 21, tipo di operazione 21.1.01 “SOSTEGNO A FAVORE DI AGRICOLTORI COLPITI DALLA EMERGENZA COVID-19”: il sostegno fornisce liquidità alle imprese al fine di dare continuità alle attività connesse aziendali, preservando il tessuto economico e produttivo di agriturismi e fattorie didattiche danneggiati della sospensione delle attività conseguente all’emergenza COVID-19.

Importo del sostegno: € 2.000

Per info sulle operazioni cofinanziate dal FEASR:

http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm

X