Passeggiata

TREKKING

Una dogana tra gli alberi

Partenza

Villaggio

Arrivo

Villaggio

Distanza

Km 9.15

Ascesa tot.

m 400

Quota max.

m 527

Condizioni

(x)(x)(x)(x)( )( )

“Experience”

(x)(x)(x)(x)(x)(x)

Paesaggio

(x)(x)(x)(x)(x)(x)

Indice di fitness

31.8

L’Indice di fitness consente di confrontare l’impegno fisico richiesto per completare il percorso. È un valore indicativo ottenuto considerando lunghezza, dislivello, difficoltà del tracciato e tipologia del mezzo utilizzato (trekking, mountain bike, road bike, gravel bike). L’eventuale valore tra parentesi è riferito al valore dell’ indice fitness se si usa una e-bike.

VERDE > FACILE : IF 0-25     ARANCIO > MEDIO: IF 25-50     ROSSO > IMPEGNATIVO: IF >50

Una dogana lassù nel vento. Partiamo di nuovo dal cancelletto di Rio degli Ossi e saliamo su a Dogana, così chiamata proprio per l’importante funzione che rivestiva un tempo.

Dopo il percorso tra la storia approderete all’oasi di Zello un centro di ecoterapia nella natura.
Scaruglio era l’area del grande mercato. Raggiungendo Zello troverete, invece, una vera e propria oasi! Natura incontaminata tra boschi e castagneti, una sorgente termale che sgorga dalle colline, riconosciuta come terapeutica persino dal Ministero della Salute.

L’oasi è il centro di cure ecologiche e naturali integrate. Potrete camminare nella natura selvaggia tra ciliegi e alberi di fichi. Se sei in auto ti trovi a pochi passi un luogo fondamentale per comprendere davvero l’importanza di questa valle: la Necropoli etrusca

Punti di interesse:

  • Calanchi
  • Dogana
  • Scaruglio ex area mercato
  • Ca Palmona
  • Ca Nova Ronchina
  • Oasi di Zello

P.zo del Calanco > Strada provinciale > cancello Rio degli Ossi > crinale per Dogana > Dogana > Scaruglio > Palmona > Canova Ronchina > Zello > anello nel bosco > Strada provinciale > C. Nova Carati > L. Europa > sottopasso > P.zo del Calanco

Profilo altimetrico

Mappa del percorso

icona-gpx
Scarica il tracciato (file GPX)

    Inserisci i dati del tuo soggiorno:

      Inserisci i dati della tua richiesta di wellness:

        Inserisci i dati della tua richiesta di cure:

        • RICHIESTA ONLINE PER: