Passeggiata

TREKKING

Alla ricerca della contemplatio

Storia antica Etruschi e Celti

Partenza

Quinzano

Arrivo

Quinzano

Distanza

Km 6.1

Ascesa tot.

m 242

Quota max.

m 588

Condizioni

(x)(x)(x)(x)(x)( )

“Experience”

(x)(x)(x)(x)(x)(x)

Paesaggio

(x)(x)(x)(x)(x)(x)

Indice di fitness

20.1

L’Indice di fitness consente di confrontare l’impegno fisico richiesto per completare il percorso. È un valore indicativo ottenuto considerando lunghezza, dislivello, difficoltà del tracciato e tipologia del mezzo utilizzato (trekking, mountain bike, road bike, gravel bike). L’eventuale valore tra parentesi è riferito al valore dell’ indice fitness se si usa una e-bike.

VERDE > FACILE : IF 0-25     ARANCIO > MEDIO: IF 25-50     ROSSO > IMPEGNATIVO: IF >50

Un luogo archeologico penetrante.

Da qui si ha la padronanza di una visuale molto ampia: allora il tempo si dominava e si interpretava, oggi si prova a fermarlo.

Arriviamo velocemente in auto a Monte Bibele, in cui la civiltà etrusca celtica ha segnato la storia del mondo mediterraneo.

Alla Pianella di Monte Savino, infatti, il tempo è stato misurato forse per la prima volta nella storia dell’umanità con la creazione del Quadrante Solare: 8 cm di fascino e misteri.

Spostandosi su via delle Carrozze, verso Quinzano, ci ritroviamo nel pieno della macchia mediterranea. Non solo per pini marittimi, c’è la sabbia bianca (arenaria sbriciolata)! Fascino storico e naturale imperdibile.

Punti di interesse:

  • Storia antica
  • Centro servizi
  • Pianella M.Savino (abitato etrusco-celtico)
  • Necropoli etrusca di M. Tamburino
  • Monte Bibele
  • Quinzano
  • Via delle Carrozze

Quinzano (in auto) > CAI 803 > Centro servizi Area archeologica di M. Bibele > Pianella di M. Savino > Necropoli di M. Tamburino > M. Bibele > Quinzano.

Profilo altimetrico

Mappa del percorso

icona-gpx
Scarica il tracciato (file GPX)
X