MTB

MTB

L'Abbadia di Monte Armato

Partenza

Villaggio

Arrivo

Villaggio

Distanza

Km 33.74

Ascesa tot.

m 975

Quota max.

m 542

Classe IMBA

(x)(x)(x)( )( )( )

“Condizioni”

(x)(x)(x)( )( )( )

“Experience”

(x)(x)(x)(x)(x)( )

Paesaggio

(x)(x)(x)(x)(x)( )

Indice di fitness

42.3 (25.4)

L’Indice di fitness consente di confrontare l’impegno fisico richiesto per completare il percorso. È un valore indicativo ottenuto considerando lunghezza, dislivello, difficoltà del tracciato e tipologia del mezzo utilizzato (trekking, mountain bike, road bike, gravel bike). L’eventuale valore tra parentesi è riferito al valore dell’ indice fitness se si usa una e-bike.

VERDE > FACILE : IF 0-25     ARANCIO > MEDIO: IF 25-50     ROSSO > IMPEGNATIVO: IF >50

Itinerario mediamente impegnativo che si sviluppa lungo due anelli di cui uno affacciato sulla valle del Sillaro e l’altro sulla valle del torrente idice. Alterna numerosi luoghi di interesse storico (Boston by Way – IIWW) ad altri legati ad emergenze naturalistiche (numerosi geositi) ed architettoniche, come la splendida Abbadia di Monte Armato, nota già dal 1129.

Usciti dal Villaggio si prende a destra su SP21 e 200 metri dopo, oltre il Lago Europa, si accede all’Oasi dei laghi guadando poco dopo il Torrente Sillaro e dunque procedendo su fondo naturale in direzione di Castel San Pietro.

All’altezza del piccolo abitato di San Clemente si attraversa la SP21 e si procede imboccando Via Calvanella, cosidetta “Boston by way”, strada inghiaiata che risale dolcemente il Rio San Clemente.

Realizzata durante il secondo conflitto mondiale ed utilizzata dall’esercito americano per rifornire la linea del fronte posto in prossimità di M. Grande, la carrozzabile giunge in località Canovetta sul panoramico spartiacque che verso nord origina il Torrente Quaderna. Si svolta dunque a sinistra su asfalto superando il nucleo abitato di Montebugnoli (rivendita formaggio) e giungendo a Ca del Vento (trattoria – targa sull’edificio a ricordo del comando partigiano del Gruppo Brigate Garibaldi che ebbe sede in zona nell’autunno del 1944). Da li si prende a sinistra in salita e si entra nel bosco aggirando la testata del Rio Iano.

Al successivo bivio (pressi di S. Anna) si tiene la destra su asfalto in direzione del Monte Iano. Lungo la discesa verso Ca di Bazzone si aprono magnifici panorami sulla “Discordanza di Pizzano”, geosito caratterizzato da spettacolari pareti arenacee che formano il versante sinistro della valle del Rio dei Cavalli. Raggiunta la SP7 si tiene la destra e percorso poco più di un chilometro si imbocca a destra Via Monte Armato, oramai in vista della splendida Abbadia di Monte Armato che costituisce una delle emergenze architettoniche più importanti della zona (il primo documento che ne attesta la presenza risale al 1129 ma alcuni reperti lasciano pensare ad un’ origine ancor più lontana. Nel corso dei secoli fu più volte restaurata e rimaneggiata sino a divenire un oratorio sussidiario della parrocchia di San Michele Arcangelo.

L’edificio, distrutto nel 1944 durante gli eventi bellici, venne ricostruito tra il 1970 e il 1972). Rientrati sulla provinciale si prende a destra e percorso un chilometro (loc. La Valle) si imbocca Via Vignale che diviene sterrata, poi lastricata e si rivela essere una bellissima risalita, su fondo a tratti moderatamente impegnativo.

A circa 390m di quota Via Vignale si immette su Via Monte Armato che si prende in salita tra amplissimi panorami e si segue sino a Ca del Vento. Si ripercorre allora il crinale per Montebugnoli, dove si svolta a destra iniziando a discendere la bella sterrata che tra boschi, coltivi e formazioni calanchive percorre il crinale tra i Rii Sassuno, ad ovest e S. Clemente, ad est. Superati i ruderi della Chiesa di S. Cassiano (loc. Rignano Vecchio – annesso cimitero) si intercetta Via Calvanella e si tiene la destra in direzione di San Clemente. Si imbocca qui a destra la SP21 e in breve si fa rientro al Villaggio.

Note: doppio anello di grande suggestione. Notevoli l’Abbadia di Monte Armato e la risalita di Via Vignale
Notes: double ring of great charm. The Abbey of Monte Armato and the ascent of Via Vignale are outstanding

Percorrenza: 4h

Punti di interesse:

  • Oasi dei 6 Laghi (location magica)
  • Boston by way
  • Discordanza di Pizzano (geosito)
  • I Castelloni (geosito)
  • Abbadia di Monte Armato
  • Via Vignale
  • Tratto della Flaminia minor
  • Rignano Vecchio

Villaggio > Viabilità fondovalle Sillaro> San Clemente > Via Calvanella – Boston by way > Canovetta > Montebugnoli > Ca del Vento > Sant’Anna > Monte Iano > Ca Bazzone > Abbadia di Monte Armato > la Valle > Via Vignale > Volpiera > Ca del Vento > Montebugnoli > Ruderi Parr. S. Cassiano – Rignano Vecchio > Cozzo > San Clemente > Guado T. Sillaro > Viabilità dx Sillaro > Guado T. Sillaro

Profilo altimetrico

Mappa del percorso

icona-gpx
Scarica il tracciato (file GPX)

    Inserisci i dati del tuo soggiorno:

      Inserisci i dati della tua richiesta di wellness:

        Inserisci i dati della tua richiesta di cure:

        • RICHIESTA ONLINE PER: