MTB

Indice di fitness

39.1
(23.5)

L’Indice di fitness consente di confrontare l’impegno fisico richiesto per completare il percorso. È un valore indicativo ottenuto considerando lunghezza, dislivello, difficoltà del tracciato e tipologia del mezzo utilizzato (trekking, mountain bike, road bike, gravel bike). L’eventuale valore tra parentesi è riferito al valore dell’ indice fitness se si usa una e-bike.

VERDE > FACILE : IF 0-25     ARANCIO > MEDIO: IF 25-50     ROSSO > IMPEGNATIVO: IF >50

Ampio itinerario ad anello che consente l’esplorazione delle valli dei torrenti Sillaro ed Idice toccando numerosi piccoli centri abitati e il Monte delle Formiche, importante elevazione dotata di un particolare magnetismo ed antichissimo luogo di culto precristiano, poi mariano. Rientra al Villaggio per solitari e panoramici crinali.

Dal Villaggio si risale la Valle del Sillaro su SP21 sino al M.no di Ca di Lesso, dove si prende a destra in salita su SP35 per Villa di Sassonero, piccolo abitato posto ad oltre 400m di quota. Si prosegue su SP35 attraversando il Rio Grande e all’incrocio con Via Collina si tiene la destra su bellissima viabilità di crinale (si percorre in questo tratto il perimetro meridionale dell’area di natura protetta “Media Valle del Sillaro”, caratterizzata da substrati geologici costituiti da argille scagliose con frequenti e caratteristiche formazioni calanchive).

Alla quota 533m si prosegue a sinistra su Via Pardella e giunti all’incrocio con Via Cassano si prende a destra giungendo all’omonimo abitato e poco dopo a Villa di Cassano, sede di un interessante nucleo storico con edifici che hanno origine tra la metà del trecento e il secolo successivo.

Da qui si prosegue in discesa sino a giungere sul fondovalle Idice in loc. Ca di Lavacchio. Si prende allora a sinistra su SP7 e attraversato il Torrente Idice a destra su Via Cereto che si segue in salita sino allo sbocco su Via Zena posto sul crinale idice-Zena. Si tiene allora la destra e subito dopo si lascia l’asfalto proseguendo in salita su Via Campagne in direzione del M. delle Formiche (ci si trova a questo punto all’interno dell’area di natura protetta “Contrafforte Pliocenico”, di grande interesse geolitologico, paesaggistico e naturalistico, caratterizzata da una serie continua di rupi costituite da blocchi di arenaria pliocenica).

Superato il nucleo abitato di Maceratoio (da notare sulla destra le puddinghe di M. delle Formiche, conglomerati ghiaiosi oggetto delle ricerche paletnologiche di Luigi Fantini) e poi Ca del Monte si tiene la destra (sorgente di acqua fresca sul ciglio della strada) e raggiunta Val Piola si prosegue in discesa per Ca di Pippo (trattoria). Da qui si prende a destra per Via Viaratta e Ulgnano (fondo sterrato che presenta qualche moderata difficoltà) giungendo infine a Monterenzio.

Si tiene quindi la sinistra su SP7 e 200m dopo si prende a destra Via Monterenzio Chiesa risalendo a tratti ripidamente le pendici di M. delle Tane. Lo scollinamento avviene a quota 549m, laddove si prosegue su asfalto percorrendo un tratto di spartiacque decisamente suggestivo.

Alla quota 534m, in corrispondenza di un evidente crinale secondario, si supera a destra una cancellata in filo spinato e si discende al rudere di Collelungo, posto su di un ampio pianoro erboso. Da Collelungo, tra qualche moderata difficoltà, si rientra in breve al Villaggio.

Note: da Val Piola, con breve e ripida digressione si giunge in vetta al M. delle Formiche (638m)
Note: from Val Piola, with a short and steep digression, you reach the summit of M. delle Formiche (638m)

Percorrenza: 4h 15’

Punti di interesse:

• Area protetta “Media Valle del Sillaro”
  • Tratto della Flaminia minor
  • la Villa di Cassano
  • Area protetta “Contrafforte Pliocenico”
  • Monte delle Formiche
  • Museo Fantini di Monterenzio
  • Rio dell’Osso (location magica Ofioliti)

Villaggio > Molino di Ca di Lesso > Villa di Sassonero > Palmona > Cassano > Villa di Cassano > Ca di Lavacchio > Campolungo > Quota 392 > Maceratoio > Ca del Monte > Valpiola > Ca di Pippo > Monte della Vigna > Monte Ceresa > Monterenzio > Via Monterenzio Chiesa > Monte delle Tane > Villaggio.

Profilo altimetrico

Mappa del percorso

icona-gpx
Scarica il tracciato (file GPX)