MTB

(x)(x)(x)(x)(x)( )

Indice di fitness

17.4 (10.4)

L’Indice di fitness consente di confrontare l’impegno fisico richiesto per completare il percorso. È un valore indicativo ottenuto considerando lunghezza, dislivello, difficoltà del tracciato e tipologia del mezzo utilizzato (trekking, mountain bike, road bike, gravel bike). L’eventuale valore tra parentesi è riferito al valore dell’ indice fitness se si usa una e-bike.

VERDE > FACILE : IF 0-25     ARANCIO > MEDIO: IF 25-50     ROSSO > IMPEGNATIVO: IF >50

Itinerario di scoperta del fondovalle Sillaro, prevede però una digressione in salita tra le macchie boschive che ammantano le selvagge pendici del Poggio del Falchetto, offrendo amplissimi panorami sulla grande ansa del torrente che ospita il Villaggio.

Usciti dal Villaggio si pedala verso monte su SP21. Oltrepassato il ponte sul Torrente Sillaro si procede per ulteriori 900m e si prende poi a sinistra su sterrato in salita che tra prati e macchie di bosco sale ai ruderi di Matroli sopra, segue per Matroli sotto e discende poi a Ca Ottavia (rudere), in vista del Lago Ottavio. Si prosegue a questo punto in destra Sillaro e, una volta effettuato il guado del torrente, in sinistra Sillaro sino al ponte di San Clemente. Si transita dunque per il Molino dell’Aquila svoltando a sinistra. Per Ca Razzineri e poi per Ca Fornace si giunge a Marzocchina, dove si oltrepassa nuovamente il torrente. Si svolta dunque a sinistra su asfalto (SP 21) e si procede verso monte superando San Clemente. In corrispondenza dei casali di Molino del Sillaro si lascia l’asfalto svoltando a sinistra e si entra nell’Oasi del laghi che si attraversa giungendo in breve al Villaggio.

Note: accertarsi delle condizioni del Torrente Sillaro in previsione dei guado

Notes: ascertain the conditions of the Torrente Sillaro in anticipation of the ford

Percorrenza: 2h 15’

Punti di interesse:

• Area protetta “Media Valle del Sillaro”
  • Bosco del Falchetto (location magica)
  • Oasi dei Laghi (location magica)

Villaggio > Romagnola > Matroli sopra > Matroli sotto > Ca Ottavia > Molino dell’Aquila > Ca Razzineri > Marzocchina > San Clemente > Molino del Sillaro > Villaggio

Profilo altimetrico

Mappa del percorso

icona-gpx
Scarica il tracciato (file GPX)