MTB

(x)(x)(x)(x)(x)( )

Indice di fitness

14 (8.4)

L’Indice di fitness consente di confrontare l’impegno fisico richiesto per completare il percorso. È un valore indicativo ottenuto considerando lunghezza, dislivello, difficoltà del tracciato e tipologia del mezzo utilizzato (trekking, mountain bike, road bike, gravel bike). L’eventuale valore tra parentesi è riferito al valore dell’ indice fitness se si usa una e-bike.

VERDE > FACILE : IF 0-25     ARANCIO > MEDIO: IF 25-50     ROSSO > IMPEGNATIVO: IF >50

Itinerario rilassante che prevede una panoramica risalita su asfalto e successivamente il transito sull’antica via Flaminia minor. Si getta infine nei boschi che circondano  Zello, vera e propria oasi del benessere.

Usciti dal Villaggio si attraversa la SP21 bordeggiando l’Oasi dei laghi sino ad immettersi sull’asfalto in loc. Molino del Sillaro. Si prende a sinistra la SP21 e subito dopo a destra Via Ca dei Masi che risale dapprima dolcemente e poi più decisamente la graziosa Valle del Rio Sassuno.

Oltrepassato l’antico casale di Ca de Masi si guadagna nei pressi di Migliarina il panoramico crinale che separa il Rio Salto dal Rio dell’Osso (sulla destra belle vedute sui tormentati calanchi del Rio dei Masi).

Al successivo bivio con Via Collina (Flaminia Minor – CAI801) si prende a sinistra su sterrato proseguendo sino a Scaruglio – Dogana (l’antico borgo era un importante nodo viario per il passaggio delle merci in questa parte di territorio e pare sia stato il nucleo originario dell’odierno capoluogo, Monterenzio).

Da Scaruglio si continua su panoramica viabilità di crinale e superata Palmona, all’altezza di Ca Nova Ronchina si prende a sinistra perdendo rapidamente quota.

In breve si entra nella magnifica e tranquilla oasi naturista di Zello.

Di fronte all’affascinante casale si entra nel bosco di castagni e percorsi 300m si tiene la destra costeggiando in discesa il Rio Zello (begli affacci sull’ombroso e fresco bosco). Ad un bivio successivo si prosegue diritti in discesa sino a raggiungere il fondovalle Sillaro. Si tiene allora la sinistra e in breve si fa rientro al Villaggio.

Note: fresca fonte bicarbonato-solfato-calcica nei pressi del parcheggio di Zello
Notes: fresh bicarbonate-sulphate-calcium source near the Zello car park

Percorrenza: 1h 45’

Punti di interesse:

• Calanchi di Rio dei Masi
  • Tratto della Flaminia minor
  • Area protetta “Media Valle del Sillaro”
  • Area archeologica di Monterenzio Vecchio
  • Oasi di Zello (location magica)

Villaggio > Molino del Sillaro > Via Ca de Masi > Migliarina > Scaruglio > Palmona > Ca Nova Ronchina > Zello > Villaggio

Profilo altimetrico

Mappa del percorso

icona-gpx
Scarica il tracciato (file GPX)