MTB

(x)(x)(x)(x)(x)(x)

Indice di fitness

52.9(31.7)

L’Indice di fitness consente di confrontare l’impegno fisico richiesto per completare il percorso. È un valore indicativo ottenuto considerando lunghezza, dislivello, difficoltà del tracciato e tipologia del mezzo utilizzato (trekking, mountain bike, road bike, gravel bike). L’eventuale valore tra parentesi è riferito al valore dell’ indice fitness se si usa una e-bike.

VERDE > FACILE : IF 0-25     ARANCIO > MEDIO: IF 25-50     ROSSO > IMPEGNATIVO: IF >50

Lungo itinerario montano che sulla via Flaminia minor giunge sull’alto crinale che separa le valli dei torrenti Sillaro ed Idice e transita per La Martina, grazioso borgo d’altura che si trova nel cuore dell’area di interesse naturalistico La Martina – Monte Gurlano, caratterizzata dall’alternanza di praterie, boscaglie e boschi cedui di cerro e carpino nero. Raggiunto tra i boschi l’abitato di Bisano risale dolcemente sul crinale Idice-Sillaro per rientrare al Villaggio attraverso Zello e la sua magnifica oasi del benessere.

Dal Villaggio si procede verso monte su SP21 sino al Molino di Ca di Lesso, dove a destra si prende in salita la SP35 per Villa di Sassonero, piccolo abitato posto ad oltre 400m di quota. In vista della chiesa si svolta a sinistra per il Poggio della Villa (alcuni pregevoli edifici) proseguendo su sterrato tra ombrosi boschi di quercia.

Superata la Fonte del Vincareto si prosegue per Ca del Monte (m585) e Casoni di Romagna, giungendo infine sul crinale Idice – Sillaro (Flaminia Minor – CAI801) nei pressi dell’imponente parco eolico di M. delle Carpenine – Casoni di Romagna. Si prosegue dunque verso sud tra vasti panorami superando M. delle Carpenine, Sasso della Macina, M. Cuccoli (laghetto).

A circa 800m di quota, in ambiente divenuto montano, si scorge sulla sinistra l’interessante affioramento ofiolitico del Sasso della Maltesca che è possibile visitare con brevissima deviazione.

Superati sul crinale altri tre specchi d’acqua si giunge in breve ad incrociare l’asfalto che si prende a destra in discesa sino a raggiungere il bel borgo montano de la Martina (m700), immerso nei boschi dell’omonima area di natura protetta “La Martina – Monte Gurlano”(il M. Gurlano rappresenta la più cospicua emersione di rocce eruttive di tutto il bacino dell’Idice).

Visitato il borgo si ritorna sui propri passi risalendo l’asfalto per 600m e ad una svolta della strada si gira a sinistra su sterrato (Via Selva Grande) in direzione di Ca del Zecca. Si procede sulla bella sterrata oltrepassando Ca dei Ronchi e ad un successivo incrocio in corrispondenza di una svolta della strada si procede diritto seguendo nel bosco su tracciato CAI805. 750m dopo (quota 705m) si lascia il tracciato CAI805 (fortemente dissestato nella parte finale) imboccando a destra uno stradello che discende immettendosi in breve su Via Selva Piccola (aprire e richiudere con cura i cancelli in filo spinato che si incontrano sul cammino).

La si imbocca a sinistra costeggiando il R. Cella e proseguendo sino ad incrociare la SP7 nei pressi di San Benedetto del Querceto. Da li si procede in direzione nord e raggiunto il borgo di Bisano si oltrepassa il Torrente Idice immettendosi su Via Collina (SP35) che risale dolcemente sul crinale Idice-Sillaro scollinando a quota 623m. Si prosegue su Via Collina (Flaminia Minor – CAI801) e giunti in corrispondenza di Palmona si prende a destra oltrepassando Ca Nova Ronchina.

In breve si entra nella magnifica e tranquilla oasi naturista di Zello (fonte poco sotto il parcheggio) e respirata la magia del luogo si prosegue sino ad incrociare la SP21 in fondavalle Sillaro. Si tiene allora la sinistra ed in breve si fa rientro al Villaggio.

Note: itinerario di crinale, in gran parte montano, consigliabile anche in piena estate
Notes: ridge route, mostly mountain, recommended even in the height of summer

Percorrenza: 5h 30’

Punti di interesse:

• Area protetta “Media Valle del Sillaro”
  • Parco eolico “Casoni di Romagna”
  • Sasso della Maltesca
  • Area protetta “La Martina / Monte Gurlano”
  • Miniera di Bisano
  • Tratto della Flaminia minor
  • Oasi di Zello (location magica)

Villaggio > Molino di Ca di Lesso > Villa di Sassonero > Ca del Monte > Casoni di Romagna > Sasso della Mantesca > la Martina > Ca del Zecca > Ca dei Ronchi > San Benedetto del Querceto > Bisano > Ca dell’Uomo > il Prugnolo > Q623 > Selva dei Rosignoli > Palmona > Zello > Villaggio

Profilo altimetrico

Mappa del percorso

icona-gpx
Scarica il tracciato (file GPX)