Handbike

ACCESSIBILI
MTB, handbike, handbike a pedalata assistita, tandem

Via Calvanella e Rignano Vecchio

Partenza

Villaggio

Arrivo

Villaggio

Distanza

Km 14.1

Dislivello in salita

m 350

Dislivello in discesa

m 350

Classe IMBA

(x)(x)(x)( )( )( )

Condizioni

(x)(x)(x)(x)(x)( )

“Experience”

(x)(x)(x)(x)(x)(x)

Paesaggio

(x)(x)(x)(x)(x)(x)

Indice di fitness

15 (8.5)

L’Indice di fitness consente di confrontare l’impegno fisico richiesto per completare il percorso. È un valore indicativo ottenuto considerando lunghezza, dislivello, difficoltà del tracciato e tipologia del mezzo utilizzato (trekking, mountain bike, road bike, gravel bike). L’eventuale valore tra parentesi è riferito al valore dell’indice fitness se si usa una e-bike.

VERDE > FACILE : IF 0-25     ARANCIO > MEDIO: IF 25-50     ROSSO > IMPEGNATIVO: IF >50

L’itinerario proposto percorre inizialmente un piccolo tratto di strada sterrata che costeggia l’Oasi dei laghi del Villaggio della Salute Più e successivamente un breve tratto di strada asfaltata di fondovalle; si consiglia di prestare attenzione al traffico veicolare.

In località San Clemente si inizia a percorrere via Calvanella, dapprima in falsopiano e successivamente in salita su fondo sterrato sino alla minuscola frazione di Farneto, dove è presente un agriturismo ed un caseificio.

La salita non è difficile tecnicamente ma impegnativa dal punto di vista atletico; è assolutamente da evitare con mezzi adattati privi di pedalata assistita.

La discesa, dopo un altro piccolo tratto di saliscendi su strada asfaltata, è su strada sterrata / capezzagna con pendenza e fondo inzialmente impegnativi; dopo poche centinaia di metri la pendenza cala e il fondo migliora, sino all’ultimo tratto in ripida discesa asfaltata che riporta su via Calvanella.

Prestare attenzione al surriscaldamento dei freni in discesa!

Il tracciato proposto può essere percorso tutto l’anno, tuttavia nei periodi piovosi il fondo argilloso della discesa diventa assai insidioso e sconsigliabile.

Punti di interesse:

  • Paesaggio
  • Flora
  • Fauna
  • Calanchi
  • Boston By Way

Palazzo del Calanco > Lago Europa > Guado T. Sillaro > Viabilità dx Sillaro > San Clemente > Ca Bettini > Ca Cozzo > Ruderi Parr. S. Cassiano – Rignano Vecchio > Montebugnoli > Canovetta > Via Calvanella – Boston by way > San Clemente > Guado T. Sillaro > Viabilità dx Sillaro > Guado T. Sillaro > Lago Europa > Sottopasso > Palazzo del Calanco

icona-gpx
Scarica il tracciato (file GPX)
fondazione-sport
In caso di necessità di ausili e accompagnatori ci si può rivolgere alla Fondazione per lo Sport Silvia Parente.

SCOPRI ANCHE

    Inserisci i dati del tuo soggiorno:

      Inserisci i dati della tua richiesta di wellness:

        Inserisci i dati della tua richiesta di cure:

        • RICHIESTA ONLINE PER: