Handbike

ACCESSIBILI
MTB, carrozzina assistita, handbike, handbike a pedalata assistita, tandem

La valle del Sillaro e il Villaggio della Salute Più

Partenza

Villaggio

Arrivo

Villaggio

Distanza

Km 35.8

Dislivello in salita

m 300

Dislivello in discesa

m 300

Classe IMBA

(x)(x)( )( )( )( )

Condizioni

(x)(x)(x)(x)( )( )

“Experience”

(x)(x)(x)(x)(x)(x)

Paesaggio

(x)(x)(x)(x)(x)( )

Indice di fitness

31 (18.6)

L’Indice di fitness consente di confrontare l’impegno fisico richiesto per completare il percorso. È un valore indicativo ottenuto considerando lunghezza, dislivello, difficoltà del tracciato e tipologia del mezzo utilizzato (trekking, mountain bike, road bike, gravel bike). L’eventuale valore tra parentesi è riferito al valore dell’indice fitness se si usa una e-bike.

VERDE > FACILE : IF 0-25     ARANCIO > MEDIO: IF 25-50     ROSSO > IMPEGNATIVO: IF >50

L’itinerario qui suggerito ha inizio presso il centro abitato di Castel San Pietro Terme; il parco fluviale del paese, costeggiando il torrente Sillaro, le Terme e poi il campo da golf, conduce su strada sterrata lungo la valle, per lo più in piano o con brevi salite.

Giunti in prossimità di San Martino in Pedriolo la strada diventa a fondo asfaltato, di servizio ai pochi abitanti della valle. Nei pressi della località Ca’ Acquabona la strada torna sterrata sino a San Clemente, dove si fa ingresso sulla strada provinciale di fondovalle.

Si pedala per qualche Km su strada provinciale fino al Villaggio della Salute Più, dove sarà possibile ristorarsi e farsi un bel bagno. Presso la località Mulino del Sillaro è disponibile una piccola variante su strada in terra battuta.

Il rientro a Castel San Pietro Terme ripercorre i passi dell’andata.

Il tracciato proposto può essere percorso tutto l’anno, non presentando particolari problematiche climatiche o legate all’attraversamento del torrente Sillaro.

icona-gpx
Scarica il tracciato (file GPX)
fondazione-sport
In caso di necessità di ausili e accompagnatori ci si può rivolgere alla Fondazione per lo Sport Silvia Parente.

SCOPRI ANCHE

X