News

Natura World in cammino

Ogni domenica un sentiero da esplorare

Ogni domenica mattina al Villaggio della Salute Più proponiamo una camminata nella natura incontaminata della Val Sillaro nei 55 sentieri georeferenziati del Natura World. Un appuntamento fisso dedicato in particolare a chi ama camminare e ritrovare una condizione di pace, benessere e lucidità mentale, con benefici a livello psicologico, fisico e spirituale.

Prenotazione: cell. 333.2255165 (anche WhatsApp), [email protected]

Pagamento: reception 051.929791-929972, [email protected]

Domenica 15 maggio 2022

Nel Bosco tra i suoni della Natura (percorso P10 nuova edizione)

Si parte dal Villaggio della Salute Più e si prende il sentiero che costeggia il lago Europa fino a raggiungere il guado sul torrente Sillaro.

Salendo da Ca’ Ottavia si aprono scorci panoramici affascinanti, un boschetto di roverelle basse ci avvolge nel cammino e ci regala ombra e una sensazione di piena immersione nella natura.

Continuando a salire si apre una vista bellissima sull’anfiteatro naturale che circonda il Villaggio.

Si incontra qualche laghetto solcato da libellule azzurre nella bella stagione. Dalla cima possiamo ammirare nella sua interezza la valle del Sillaro e tutto il complesso del Villaggio.

Siamo sopra al cuore del Natura World, e possiamo regalarci momenti magici di benessere psicofisico.

Lungo il percorso, per chi vorrà provare, ci sarà la possibilità di praticare lo Shinrin-yoku: camminare e sostare con i sensi attivi, ascoltando i suoni, odorando i profumi, guardando il paesaggio, toccando la terra, per allenare concentrazione, consapevolezza e presenza, in contatto profondo con la natura.

 

DETTAGLI

Prenotazione: tel. 333 225 5165[email protected]

Pagamento: da effettuare prima della partenza presso reception Terme dell’Agriturismo

Partenza: ore 9:30 presso Bar La Stalla

Difficoltà: E – Escursione di medio/bassa difficoltà su sentieri o tracce di sentiero in terreno di vario genere; possono esserci tratti ripidi e/o fangosi. Percorso adatto a escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna o collina (non è richiesto un grado elevato di preparazione fisica). L’itinerario e la tipologia di tracciato non presentano particolari difficoltà tecniche. Alcuni tratti ripidi sia in salita che in discesa; guado del torrente Sillaro.

Lunghezza: 5,38 km circa.

Durata: 2,5/3 ore circa

Ascesa totale: 276 m

Abbigliamento/Accessori obbligatori:

  • scarponcini da trekking;
  • borraccia d’acqua;

Abbigliamento/Accessori consigliati:

  • bacchette da trekking;
  • zaino;
  • giacca antivento, giacca antipioggia, indumenti a strati sovrapposti, in base alle condizioni meteo;
  • ghette

Guida: Roberto Bacchilega – Green Coach

 

Note: Escursione annullata in caso di pioggia fitta o vento forte. Ammessi ragazzi di età superiore ai 10 anni (se abituati a camminare e accompagnati da un adulto).

Costo escursione con green coach € 12 (bambini € 8).