News

Il soldato Martin al Villaggio

Martin Adler, il veterano americano 97enne che lunedì 23 agosto 2021 riabbraccerà i tre fratelli Bruno, Giuliana e Mafalda Naldi salvati e fotografati a Monterenzio nell’ottobre 1944 e ritrovati lo scorso Natale, trova l’ospitalità del Villaggio della Salute Più e del professor Antonio Monti, anche lui al tempo un bambino di guerra che ha vissuto quel terribile periodo. Martin da lunedì pomeriggio, dopo il suo atterraggio all’aeroporto Marconi di Bologna  sarà ospite con la moglie Elaine , la figlia Rachelle e suo genero del “Villaggio della Salute Più” di Monterenzio, dove verranno svolti due eventi pubblici con il veterano e i tre fratelli Naldi.

Mercoledì 25 agosto alle 18 nel parco del Villaggio verrà presentato il libro “I bambini del soldato Martin” (Corsiero editore), scritto da Matteo Incerti che rilanciò l’appello del soldato e contribuì a ritrovare i tre fratelli Naldi e ha organizzato il viaggio in Italia e venerdì 27 sempre dalle 18 una iniziativa di beneficienza realizzata con i disegni del soldato a favore dell’Ageop – Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica onlus di Bologna. Il Villaggio della Salute Più sarà il “quartier generale” del veterano durante la sua permanenza nel bolognese.

“Sono rimasto colpito dalla storia del simpaticissimo Martin con la quale ho interloquito via internet un mese fa in una precedente presentazione  del libro di Matteo Incerti al Villaggio della Salute Più – spiega il professor Antonio Monti – ed ho deciso di ospitarlo durante la sua permanenza nel bolognese”. Ma non è solo ospitalità , c’è un forte legame storico che lega l’area dove oggi sorge il Villaggio della Salute Più con la Storia di questo territorio. Proprio una delle strutture durante la Seconda guerra mondiale fu prima comando tedesco e in seguito alleato britannico, mentre la struttura di Ca’ Nova assunse il ruolo di ospedale prima per i tedeschi e poi alleato come testimoniano le foto custodite nel Museo della Linea Gotica presente presso la struttura.

“Sarà un emozionante piacere per me poter essere ospitato al Villaggio della Salute Più – dichiara Martin Adler dalla sua residenza di Boca Raton in Florida mentre inizia a preparare le valigie- il mio sarà un viaggio di pace, solidarietà e amicizia e farò tanti disegni per i bimbi italiani. Vivrò una delle emozioni più belle della mia vita. Bambini per sempre di Monterenzio: Giuliana, Bruno, Mafalda state pronti sto arrivando! Sono stato tra i primi a vaccinarmi a Boca Raton proprio con il sogno di arrivare in Italia ad abbracciarli”.

“Ringrazio il professor Monti per questo grande gesto di ospitalità e attenzione per il territorio che dimostra come la sua struttura non solo sia solo dedita al divertimento ma stia attenta alla Storia e la Memoria di questo territorio e sia attenta a valori coma la solidarietà” dichiara il sindaco di Monterenzio Ivan Mantovani. “Se Martin e i tre fratelli Naldi si potranno riabbracciare è perché si sono vaccinati” aggiunge  Mantovani.  “Sarà un piacere iniziare il viaggio di Martin in Italia proprio dalla Valle dell’Idice e Monterenzio ed una struttura attenta alla storia del suo territorio come dimostra il bel Museo della Linea Gotica ubicato nella struttura del professor Monti” dichiara l’autore de “I bambini del soldato Martin” Matteo Incerti.