News

21 novembre Giornata nazionale degli alberi

Domenica 21 novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un appuntamento istituito come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, ma che affonda le sue radici, è proprio il caso di dirlo, nel lontano 1898 grazie al ministro della Pubblica istruzione Guido Baccelli, una legge importante che ci coinvolge tutti nel rispetto verso la natura che ci circonda, ma in modo particolare i Comuni per sensibilizzarli a piantare un albero per ogni nuovo nato.

Per celebrare la giornata e richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza degli alberi, dei boschi e sul loro ruolo di polmone verde per la Terra, anche noi faremo la nostra parte: proponiamo una passeggiata esplorativa e rigenerante nel verde incontaminato della Val Sillaro accompagnati da un esperto green coach. Durante la passeggiata sarà possibile sperimentare anche gli effetti positivi delle essenze vegetali olfattive che vi metteremo a disposizione, essenze in grado di stimolare la mente fino all’empatia, capaci di stimolare il centro neurale perenne della mucosa olfattiva a sua volta in grado di stimolare la corteccia cerebrale per propagare i benefici di questa attività all’intero sistema neurale, anche in chiave di invecchiamento positivo.

Al termine della passeggiata festeggeremo la Giornata Nazionale degli Alberi con un brindisi e con la messa a dimora di nuovi alberi nel parco del Villaggio della Salute Più, un parco che in questi ultimi vent’anni non abbiamo mai smesso, e non smetteremo in futuro, di arricchire con la presenza di tanti nuovi alberi.

 

Camminata

Partendo dal Villaggio della Salute Più raggiungeremo Zello, dove troveremo una vera e propria oasi di Natura incontaminata, circondata da boschi multicolori e immersa in un castagneto secolare. Ammireremo e faremo la conoscenza del castagno più “vecchio”, con oltre 400 anni di età, ma anche di altri alberi vetusti, soprattutto querce. Potremo anche dissetarci alla sorgente termale (bicarbonato solfato calcica) che sgorga dalle colline e annusare l’aroma della sorgente di acqua sulfurea che sgorga nel rio.

 

Tariffe

  • costo escursione € 15 euro a persona su prenotazione
  • pacchetto pernottamento in mezza pensione + percorso + mezza giornata di accesso terme € 99 euro a persona

 

Dettagli

  • Partenza: ore 9:00 presso il Villaggio della Salute Più
  • Termine: previsto per le ore 12:30 circa nello stesso luogo.
  • Difficoltà: itinerario escursionistico su strada, mulattiera e sentieri in terreno di vario genere che richiede un allenamento minimo alla camminata e abbigliamento adeguato.
  • Lunghezza: 6,5 km circa

Abbigliamento obbligatorio:

  • scarponcini da trekking o almeno scarpe da hiking impermeabili con suola scolpita;

Abbigliamento consigliato:

  • zaino;
  • borraccia d’acqua;
  • bastoni da trekking;
  • giacca antivento, giacca antipioggia, indumenti a strati sovrapposti, in base alle condizioni meteo

Note: Escursione annullata in caso di pioggia fitta o vento forte. Ammessi ragazzi di età superiore ai 9 anni (se abituati a camminare e accompagnati da un adulto). Cani ammessi se dotati di guinzaglio e museruola.

 

Chiedi informazioni o prenota subito! Tel. 051.929791-929972, [email protected]