L’Appennino Tosco-Emiliano si arricchisce di una nuova via: si chiama Strada delle terme e congiunge i due centri termali della montagna bolognese, le Terme di Porretta ad Alto Reno Terme e il Villaggio della Salute Più di Monterenzio. Il progetto è ideato e realizzato dal Gruppo Monti Salute Più, titolare dei due centri termali, e si inserisce in una più ampia offerta di salute e benessere legati al turismo green.

La Strada delle terme è stata completamente mappata e geolocalizzata perché sia possibile percorrerla a piedi, in bike o in auto. Non si tratta solo dello spostamento da un punto all’altro del territorio, anzi: i tre tracciati sono ricchissimi di punti di interesse, che meritano una deviazione o una pausa.

La varietà dei percorsi permette la più ampia flessibilità nelle modalità di fruizione: sarà quindi possibile partire in auto da uno dei centri termali per raggiungere uno dei sentieri e godersi una piacevole passeggiata; oppure compiere il tragitto, o una parte di esso, interamente a piedi (chiaramente in più giorni); o ancora, per i ciclisti più esperti, vivere l’intero percorso nell’arco di una giornata intensiva.

Per gli itinerari di più giorni esiste un’ampia possibilità di luoghi di sosta e pernottamento, tra b&b, agriturismi e locande.

X