News

Fall foliage al Villaggio

Pronti a camminare tra i colori dell’autunno in un weekend di fall foliage?

Escursione alla scoperta della natura e della vita incontaminata nei boschi della Val Sillaro.

Avventurarsi in autunno nei boschi dell’Oasi termale di Zello ha un fascino particolare, tutto all’insegna dei colori…

In questo periodo si assiste al fall foliage, il momento in cui le foglie cambiano colore e gli alberi ci regalano uno spettacolo inedito della loro vita, uno spettacolo per gli occhi e per l’anima, un carosello di colori e infinite sfumature differenti disegnano un paesaggio quasi mistico, nel silenzio dei boschi, in compagnia dei suoi “abitanti”, deliziati dai suoi profumi, in grado di disintossicarci dalle tensioni vissute e rigenerarci come non avremmo mai pensato.

La nostra proposta di Fall foliage all’Oasi di Zello prevede anche un assaggio di Shinrin-Yoku, la pratica terapeutica giapponese che consiste nel passeggiare e fare semplici esercizi per “respirare il bosco”.

Innumerevoli ricerche hanno dimostrato che l’immersione nei boschi è in grado di abbassare le concentrazioni dell’ormone dello stress nel corpo, rinforzare il sistema immunitario, regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco; inoltre, l’immersione nella natura permette di recuperare un contatto profondo con la nostra interiorità, facilitando la riduzione del “rimuginio” mentale, che spesso è una delle cause dell’ansia.

Vi proponiamo un’avventura fisica, emotiva e mentale in una passeggiata rigenerante per tutte le età: in famiglia o con gli amici, cammineremo e sosteremo in presenza e consapevolezza, ascoltando i suoni del bosco, del nostro respiro e dei nostri passi, odorando i profumi, contemplando il paesaggio, toccando la terra, gli alberi e le rocce, in contatto profondo e armonioso con la natura, per ritrovare pace e serenità.

Dettagli

Prenotazione: tel. 333 225 5165[email protected]

Pagamento: da effettuare prima della partenza presso reception Terme dell’Agriturismo

Partenza: 9.30 presso Bar La Stalla – Villaggio della Salute Più

Difficoltà: E – Escursione di bassa difficoltà su strade, sentieri o tracce di sentiero in terreno di vario genere; possono esserci tratti ripidi e/o fangosi. Percorso adatto a escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna o collina (non è richiesto un grado elevato di preparazione fisica). L’itinerario e la tipologia di tracciato non presentano particolari difficoltà tecniche.

Lunghezza: 6,5 Km circa

Durata: 2,5/3 ore circa

Ascesa totale: 190 m

Abbigliamento/accessori obbligatori:

  • borraccia d’acqua

Abbigliamento/Accessori consigliati:

  • scarponcini da trekking, ma itinerario percorribile anche con scarpe da ginnastica, se il terreno non è particolarmente bagnato
  • bacchette da trekking
  • zaino
  • giacca antivento, giacca antipioggia, indumenti a strati sovrapposti, in base alle condizioni meteo

Guida: Roberto Bacchilega – Green Coach

Note: Escursione annullata in caso di pioggia fitta o vento forte. Ammessi ragazzi di età superiore ai 10 anni (se abituati a camminare e accompagnati da un adulto).

Costo escursione con green coach € 12 (bambini € 8).