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Aufguss in sauna

aufguss in sauna

Cos'è l'Aufguss in sauna

È una operazione in uso tra chi fa la sauna, soprattutto nei paesi di lingua tedesca. Consiste nel versare di colpo dell'acqua mescolata ad essenze aromatiche sulle pietre della stufa, in modo da produrre un forte getto di vapore molto caldo.

Un addetto - il meister - aumenta lo stimolo termico con colpi di asciugamano indirizzati verso le persone, che creano getti di vapore potentissimi, donando sensazioni incredibilmente piacevoli.

 

Dove e quando si svolge l'Aufguss

L'Aufguss si svolge nella zona sauna delle Terme dell'Agriturismo. L'accesso è gratuito e compreso nell'accesso sauna (o nel biglietto serale Notti azzurre).

Per gli orari consulta il calendario attività.

 

sauna ed essenze aromatiche

 

Come si svolge l'Aufguss

L’aria diventa umida e un leggero vapore si dirige verso l’alto. Il meister crea delle turbolenze con l'asciugamano, facendolo volteggiare davanti e sopra la stufa. Poi dirige il flusso dell’aria calda verso le persone: ci sono alcune mosse classiche come l’Herumwirbeln (elicottero), l’Herunterschlagen (colpo secco dall'alto al basso) e il Damenspende (colpetti dal basso all'alto).

 

sauna

 

I consigli del meister per una sauna ottimale

1. Non entrare nella sauna a stomaco vuoto o immediatamente dopo mangiato.

2. Entrare in sauna senza vestiti (solo costume).

3. Prima di entrare in sauna fare sempre la doccia, non solo per motivi di igiene, ma anche per asportare la pellicola lipidica dalla pelle.

4. Prima della sauna asciugarsi accuratamente (la pelle asciutta suda meglio).

5. Un pediluvio caldo prima della sauna permette al corpo di acclimatarsi e lo prepara al calore.

6. La sauna serve a rilassarsi, tenere quindi un comportamento tranquillo e rispettoso del prossimo.

7. Mettere un grande asciugamano sulla panca.

8. Dato che l'aria calda sale verso l'alto, sulle panche superiori fa più caldo: per chi non ha mai fatto una sauna è consigliabile scegliere le panche della fila inferiore o intermedia.

9. Lasciare la sauna per tempo se non ci si sente bene.

10. Una sauna dura tra gli 8 e i 12 minuti, e non più di 15 minuti.

11. Dopo una prima fase di sudorazione (5-10 minuti) segue un aufguss come "momento culminante" (6-8 minuti) ed eventualmente anche una fase di postsudorazione di 1-2 minuti.

12. Non entrare nella sauna durante l'aufguss.

13. Dopo la sauna e comunque prima del ritorno in piscina termale fare sempre la doccia.

14. Bere solo dopo l'ultimo ciclo di sauna. Niente alcool! Si consiglia acqua minerale ricca di calcio e magnesio o succhi di frutta diluiti (almeno 1 litro).


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